carta del docente - polo mediterraneo ecampus

polo mediterraneo perfezionamento docenti 60 cfu

SPECIFICHE DEL CORSO

  • Corso di perfezionamento
  •  Durata: 1 anno (1500 ore)
  •  CFU: 60
  • Punteggio: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma di istruzione secondaria superiore.

Destinatari
Insegnanti, aspiranti insegnanti ed operatori delle scuole di ogni ordine e grado.

Modalità di erogazione
Full online con piattaforma informatica accessibile h24.

Certificazione
A conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione senza alcun costo aggiuntivo.

Le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi

Il Corso di perfezionamento le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado. Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Obiettivi

Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive nell’ambito delle attività tecnico-pratiche. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.

Valutazione:

  • Punti 3,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento di Terza e Seconda Fascia;
  • Punti 3,00 nelle Graduatorie di Istituto di Seconda e Terza Fascia;
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);