carta del docente - polo mediterraneo ecampus

polo mediterraneo perfezionamento docenti 60 cfu

SPECIFICHE DEL CORSO

  • Corso di perfezionamento
  •  Durata: 1 anno (1500 ore)
  •  CFU: 60
  • Punteggio: 1 punti in GPS, 3 punti GAE e 1 punto per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma di istruzione secondaria superiore.

Destinatari
Insegnanti, aspiranti insegnanti ed operatori delle scuole di ogni ordine e grado.

Modalità di erogazione
Full online con piattaforma informatica accessibile h24.

Certificazione
A conclusione del corso, previo superamento con esito positivo della prova finale, sarà rilasciata la certificazione senza alcun costo aggiuntivo.

Glottodidattica infantile

Il corso di perfezionamento è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e all'educazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all'individuazione e al superamento del bisogno di salute del disabile.

Il corso di perfezionamento in Glottodidattica Infantile è diretto all'acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico.

In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.

Al termine del percorso formativo lo studente avrà appreso competenze didattiche specifiche, e, contestualmente, nozioni circa i fondamenti epistemologici e pratici che fanno della glottodidattica una disciplina sempre più richiesta nel panorama formativo.

Valutazione:

  • Punti 3,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento di Terza e Seconda Fascia;
  • Punti 3,00 nelle Graduatorie di Istituto di Seconda e Terza Fascia;
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);