polo mediterraneo - ecampus - corso scienze motorie

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LM67 - SCIENZE DELL'ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE E LA SALUTE

INDIRIZZI:
- Scienze dell'esercizio fisico per il benessere e la salute


L'obiettivo formativo del Corso di Studio è quello di fornire ai laureati magistrali conoscenze, competenze e capacità specialistiche nel campo delle attività motorie preventive ed adattate, con particolare riguardo alla promozione della salute e al mantenimento del benessere fisico.

In particolare, il Corso propone l'acquisizione di competenze teoriche, metodologiche e tecnico pratiche nell'ambito della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento dell'efficienza fisica ed adattati alle diverse fasce d'età, al genere, alle abilità motorie del soggetto e alla presenza di patologie croniche stabilizzate riguardanti diversi organi e apparati.

Inoltre, durante il percorso di Laurea Magistrale verranno acquisite conoscenze e competenze riguardo alle principali tecniche strumentali per la valutazione antropometrica e della composizione corporea, e per la valutazione dell'efficienza fisica in relazione all'età, al genere, alle abilità motorie del soggetto e alla presenza di patologie croniche stabilizzate.

È inoltre prevista l'acquisizione di strumenti psico-pedagogici finalizzati alla comprensione e promozione del benessere psicologico, delle spinte motivazionali e della qualità dell'interazione con soggetti singoli e gruppi.

Tali obiettivi vengono realizzati con l'attivazione di insegnamenti di area delle scienze dell'esercizio fisico, di area biomedica e di area psicopedagogica e sociologica.

L'ordinamento è organizzato in due anni: oltre alla parte teorica erogata in via telematica (in forma di didattica erogativa ed interattiva), il corso prevede attività esercitative in presenza ed in aula virtuale, ed attività di tirocinio da svolgersi in idonee strutture che operano in ambito delle attività motorie preventive ed adattate e del benessere fisico.