Polo Mediterraneo - Polo Università Telematica - Santa Margherita-di Belice (Agrigento)

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LM56 - SCIENZE DELL'ECONOMIA

INDIRIZZI:
- Scienze dell'economia


Il Corso di Laurea in Scienze dell'Economia, classe LM-56, è articolato in due anni e prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari.

Il Corso è caratterizzato da una forte interdisciplinarietà e si presenta come naturale completamento dell'offerta formativa della Facoltà di Economia dell'Ateneo, che prevede anche un corso di studi triennale (L-33).

Per accedere al Corso di Laurea occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Inoltre, i criteri di accesso al Corso di Laurea prevedono il possesso di specifici requisiti curriculari.

Il Corso di Laurea è volto a formare figure professionali sulle seguenti aree di apprendimento: economica, aziendale, giuridica e matematico-statistica.

È inoltre previsto l'approfondimento della lingua inglese e lo svolgimento di attività formative relative alla preparazione della tesi di laurea.

Il primo anno del corso è caratterizzato da insegnamenti di ambito economico e aziendale, ed è volto a fornire conoscenze specifiche sui modelli economici applicati e sui principali strumenti di gestione aziendale.

Il secondo anno comprende insegnamenti nell'ambito aziendale, giuridico e statistico che completano la formazione del laureato fornendo strumenti e conoscenze specialistiche nei diversi ambiti di studio.

Le diverse aree di apprendimento contribuiscono a formare una figura professionale in grado di operare con padronanza di metodi e contenuti scientifici, di inserirsi in molteplici contesti lavorativi e di ricoprire funzioni economiche e aziendali anche di alto livello nei settori dell'economia e in diverse funzioni aziendali.

In particolare, il laureato potrà svolgere attività di controllo e di gestione aziendale in imprese private e pubbliche, potrà fornire consulenza nell'ambito dei sistemi economici e aziendali, svolgere analisi di mercato e condurre attività connesse alla gestione fiscale e tributaria delle aziende.

Il laureato potrà inoltre svolgere un tirocinio presso strutture pubbliche o private oltre che presso studi di dottori commercialisti e di consulenti del lavoro e potrà iscriversi all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e all'Ordine dei Consulenti del Lavoro, previo il superamento dell'Esame di Stato ed il conseguimento dell'abilitazione professionale.

La preparazione fornita dal corso consentirà al laureato di perfezionare gli studi attraverso l'accesso a master di secondo livello e a corsi di dottorato di ricerca.

A questo proposito, l'offerta formativa dell'Ateneo prevede un corso di master MBA di secondo livello.

Il Corso di laurea in Scienze dell'Economia, in armonia con le disposizioni dell'Ateneo, incoraggia lo scambio di docenti e studenti attraverso la cooperazione internazionale e gli accordi bilaterali stipulati dall'Ateneo con partner internazionali, nell'ambito di progetti di collaborazione internazionale ed Erasmus.