polo mediterraneo - ecampus - scienze sociali

CORSO DI LAUREA TRIENNALE
L36 - SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

INDIRIZZI:
- Scienze politiche e sociali


Il contesto politico e sociale nazionale ed internazionale riveste particolare significatività sia con riferimento alle politiche dei servizi e di programmazione strategica, sia rispetto al terzo settore ed al no profit, in un quadro di valorizzazione del principio di sussidiarietà.

In questo contesto, la conoscenza degli strumenti operativi di base (che attengono ai diversi ambiti giuridico, economico, storico, sociologico e politologico) costruisce un profilo in grado, non solo o tanto di proseguire il proprio percorso formativo, quanto piuttosto di risultare immediatamente spendibile e impiegabile in diversi ambiti del sistema dei servizi e delle istituzioni.

Il corso di laurea mira a fornire una solida preparazione di base, caratterizzata dalla multidisciplinarietà, essenziale per la comprensione e l'analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne (con particolare attenzione alla ricerca empirica, sociologica e sociale).

Obiettivo qualificante del corso è porre lo studente in condizione di padroneggiare conoscenze di livello avanzato nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridico-istituzionali e storiche, per operare con funzioni di ricerca, di progettazione e di intervento in tutti gli ambiti occupazionali, nei quali sono richieste competenze di carattere socio-politico e politico-programmatico.

Il Corso di studio triennale si articola in 19 insegnamenti (6 riferiti ad attività di base, 8 caratterizzanti, 3 affini e 2 a scelta) così ripartiti:

  • 7 il primo anno;
  • 6 il secondo anno;
  • 6 il terzo anno.

Il Piano di Studi contempla poi, ex art. 10, comma 5, lettera c, un'attività formativa da 6 CFU, funzionale all'acquisizione della conoscenza della lingua spagnola.

Prevede altresì lo svolgimento di un tirocinio da 6CFU, utile al conseguimento, da parte dello studente, di un'adeguata e consapevole comprensione dei nessi esistenti tra teoria e pratica professionale e all'apprendimento di procedure e metodiche pratico-organizzative tipiche delle professioni riconducibili alla cifra scientifico-culturale espressa dal Corso.

Non sono previsti curricula distinti, anche se viene offerta allo studente un'ampia possibilità di opzioni, tra le quali individuare gli esami a scelta.

L'erogazione avviene in teledidattica attraverso la piattaforma dedicata. Gli esami di profitto si svolgono in modalità scritta e/o orale e, laddove previsto per il singolo insegnamento, attraverso la partecipazione alle prove di verifica in itinere.