Polo Mediterraneo - Polo Università Telematica - Santa Margherita-di Belice (Agrigento)

CORSO DI LAUREA TRIENNALE
L14 - SERVIZI GIURIDICI

INDIRIZZI:
- Servizi giuridici per l'impresa
- Scienze penitenziarie
- Criminologia


Il CdS si articola in tre curricula e sono rispettivamente diretti alla formazione: dell'operatore giuridico d'azienda, dell'operatore penitenziario e dell'operatore nell'ambito delle scienze criminologiche e investigative.

La didattica viene erogata in modalità telematica attraverso la piattaforma dedicata; le valutazioni, come l'esame finale di laurea, si svolgono in modalità presenziale.

La conoscenza degli strumenti di base del mondo giuridico (senza, peraltro, trascurare i profili economici e sociologici) consente certamente la prosecuzione del percorso formativo, ma anche un immediato impiego in diversi settori produttivi e istituzionali.

La durata normale del Corso di studio è di 3 anni accademici e il numero di crediti formativi necessari per il conseguimento del titolo è di 180.

Il Corso non si annovera fra quelli per i quali è imposto, a livello nazionale o a livello di Ateneo, un controllo ai fini dell'accesso.

Il corso di laurea, oltre a fornire una solida preparazione di base nel campo delle materie giuridiche per la comprensione, l'analisi e l'utilizzo degli strumenti tipici in tutte le sue dimensioni (diritto pubblico, privato processuale, ecc.), a seconda del curriculum prescelto, si pone l'obiettivo di far acquisire allo studente un metodo di apprendimento e le nozioni tecniche di base, utili sia un contesto d'impresa sia in altri contesti (scienze investigative, CTU e CTP).